AiutiamoSimone.it

La tavolozza - artisti e bambini in oratorio

Articoli / Iniziative Varie
Inviato da cristina di 06 Lug 2004 - 09:03 AM

E' sabato 3 luglio, il caldo è soffocante ma non smorza l'entusiasmo per i preparativi dell'indomani, giorno delle premiazioni de "La tavolozza - artisti e bambini in oratorio", 1° concorso d'arte a tema.
La mostra degli artisti è già pronta alla Sala Paolo Sesto della Parrocchia di S. Martino, dove Don Eugenio e Don Carlo ci hanno ospitato per la manifestazione.


Le opere sono davvero belle, stili e colori si alternano a forme astratte e classiche in una galleria appositamente allestita per far apprezzare a tutti i visitatori la bravura e l'estro dei pittori.
C'è anche un tavolo ricco di oggetti fatti a mano: vasi, vassoi, piatti e vecchi secchi rifioriti di primavera dalla fantasia della loro creatrice.
"E' stata un'esperienza entusiasmante, i ragazzi si sono divertiti, impegnati e anche per noi sono stati momenti bellissimi" ecco le parole con cui mi accoglie Pina Toselli, della Bottega dell'Arte di Bareggio, al mio arrivo in Oratorio.
"Molto vivaci, moltissimo..." aggiunge Davide, giovane pittore della Bottega e membro del Gruppo Caba.
A Pina sorridono gli occhi, si vede che è molto soddisfatta del lavoro fatto; hanno impegnato quattro mattinate in affiancamento ai ragazzi dell'Oratorio feriale e in queste ore si è dato libera interpretazione ai due temi proposti: "esplosioni di colore" e "amici per la pelle".
Davide, tutor artistico insieme a Pina, ed Ernesto stanno allestendo i pannelli che domani saranno esposti al pubblico.
Dietro questo 4 luglio, ultima giornata della manifestazione patrocinata dal Comune di Bareggio ed iniziata il 19 giugno, c'è tanto impegno e collaborazione; la Bottega dell'Arte, l'Auser - Banca del Tempo, l'Oratorio di San Martino, Le Ragazze del Glicine ed il Comitato Soci COOP di Bareggio e Settimo Milanese.
...ed ecco finalmente il momento cruciale, domenica!
I pannelli con le opere dei ragazzi fanno da cornice all'ingresso della mostra di pittura.
All'esterno un banchetto allestito per la vendita delle magliette www.aiutiamosimone.it, e il tavolo del rinfresco; cominciano ad arrivare i ragazzi ed alle 17.00 iniziano le premiazioni.
Sono presenti autorità comunali, i presidenti dell'Auser e della Bottega dell'Arte e i padroni di casa Madonna Pellegrina.
Pina chiama uno alla volta i ragazzi che hanno partecipato al concorso; sono stati così bravi che non è stato possibile premiarne solo alcuni ed allora per tutti, in ricordo de "La tavolozza", viene consegnata una pergamena, la maglietta della manifestazione, dei colori e dei giocattoli.
Don Carlo, per coronare la vittoria dei partecipanti, regala 5000 preziosissimi punti ad ognuno di essi; con il loro lavoro contribuiranno al risultato finale della loro squadra.
...e per finire ecco una bella foto di gruppo a ricordo di questa calda e speciale giornata d'estate 2004.

"La tavolozza" era un'idea nata l'inverno scorso dagli artisti della Bottega dell'Arte; allestire una mostra e donare parte del ricavato della vendita dei quadri alla famiglia di Simone, poi è cresciuta ed è diventata un importante momento d'incontro, tra artisti in erba e non, di solidarietà e di sensibilizzazione.
Un grazie, non di rito ma sincero, a tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione:
- al Comune di Bareggio per il patrocinio della manifestazione e le magliette;
- a La Bottega dell'Arte per la mostra e gli artisti-insegnanti;
- all' Auser - Banca del Tempo per aver permesso di premiare tutti i quaranta neo-artisti;
- al Comitato Soci COOP di Bareggio e Settimo per la merenda;
- all'Oratorio di San Martino per gli spazi ma soprattutto per aver creduto in questa nostra colorata idea;
- a Le Ragazze del Glicine per l'organizzazione e la preparazione;
- ai ragazzi che hanno partecipato e con il loro entusiasmo e sensibilità hanno rappresentato il loro modo di vedere la solidarietà perchè primi fra tutti sono amici per la pelle con la fantasia che esplode in mille colori.

Arrivederci alla prossima edizione!

Le Ragazze del Glicine.

Questo articolo proviene da AiutiamoSimone.it
  http://www.aiutiamosimone.it/

URL dell'articolo:
  http://www.aiutiamosimone.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=92